Home Servizi Igiene alimentare Piani di autocontrollo
Piani di autocontrollo PDF Stampa E-mail

Le norme del pacchetto igiene imposto una serie di adempimenti a tutte le imprese del settore alimentare, tra questi c'è la redazione del Piano di Autocontrollo, un insieme di procedure basate sul sistema H.A.C.C.P. che permettano ad ogni operatore del settore di garantire l'igiene dei prodotti.

Per qualsiasi attività che operi nel settore alimentare: un bar, ristorante, panifici, azienda agricola, ecc. in cui gli alimenti vengono stoccati e/o manipolati, devi necessariamente avvalerti di un Piano di autocontrollo. .

La normativa sull’autocontrollo alimentare prevede anche che il manuale HACCP debba essere corredato dalle eventuali check list.
La redazione di un manuale per il piano di autocontrollo deve essere effettuata da personale esperto e soprattutto dedicata alla singola attività.

Ogni impresa alimentare infatti ha proprie procedure e caratteristiche che la contraddistingue da altre. infatti, il piano di autocontrollo per una macelleria sarà certamente diverso da un piano di autocontrollo di un bar.

 

 

 



Powered by erreacca! - Privacy - Note legali