Home Certificazione Energetica
Certificazione Energetica PDF Stampa E-mail

 

La certificazione energetica contribuisce a valorizzare l’immobile e costituisce un importante elemento per calcolare l’impatto ambientale dello stesso.

La certificazione energetica è un documento che attesta l’efficienza energetica dell’immobile e rappresenta la classificazione energetica dell’immobile. Come gli elettrodomestici, ha una rappresentazione grafica, cromatica (che va dal verde al rosso) e un’indicazione in lettere dall’A+ alla G, che determina l’efficienza energetica dell’immobile, ovvero la capacità di non consumare energia rispetto a quella introdotta per riscaldamento e raffrescamento dello stesso immobile. Ha una validità di dieci anni. La normativa nazionale in questo ambito prevede obbligatorietà di dotare l’immobile di certificazione energetica nei casi di trasferimenti a titolo oneroso di un immobile e dal primo luglio 2010 è necessaria anche per i contratti di locazione.

Per maggiori informazioni e/o preventivi contattaci.

 

AVVISO IMPORTANTE!

Certificazione energetica: Nuovo decreto con lo stop alle autodichiarazioni in classe G

 

14/09/2012 - Il nuovo decreto è strettamente collegato alla procedura di infrazione aperta dalla Commissione Europea nei confronti dell'Italia perincompleta e non conforme attuazione della direttiva 2002/91/CE sul rendimento energetico in edilizia ed in particolare sulla possibilità, introdotta nel Decreto ministeriale 26 giugno 2009 recante "Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici", per i proprietari di determinati immobili di optare per una autocertificazione sulla classe energetica più bassa(autocertificazione di classe G) in violazione dell'articolo 7, paragrafi 1 e 2 della Direttiva 2002/91/CE.

L'autodichiarazione , che poteva essere utilizzata dai proprietari di immobili di cattiva qualità energetica al momento della compravendita sarà, quindi, abrogata, come richiesto dalla Commissione Europea.


 



Powered by erreacca! - Privacy - Note legali